top of page
chi siamo.jpeg

La Terra dei Cani è un centro di educazione cinofila che si rivolge a chiunque voglia intraprendere con il proprio cane un percorso di apprendimento moderno e approfondito, ma soprattutto è un luogo dove poter instaurare con il proprio amico a quattro zampe un legame più profondo e consapevole. La parola chiave è conoscenza. L’uomo impara a conoscere il proprio compagno attraverso i moderni metodi utilizzati dagli educatori in funzione dei più recenti studi sul comportamento del cane e sul suo modo di comunicare. Il cane impara a conoscere il proprio conduttore in quanto quest’ultimo comincia finalmente a “parlare la sua lingua”.

Nel nostro centro, perciò, potete trovare professionisti istruttori che, servendosi dei più attuali metodi utilizzati nell’educazione cinofila (dai quali coercizione e violenza sono bandite), sapranno ascoltare le vostre esigenze e modellare le lezioni in funzione di ogni singolo binomio uomo-cane.

Il vostro cane tira al guinzaglio? Non vi ascolta? Distrugge tutto ciò che ha intorno? Fa pipì in casa anche se lo portate fuori quattro volte al giorno? È in arrivo un neonato e non sapete come gestire il suo ingresso in famiglia con il vostro cane?

Risolveremo insieme i vostri problemi.

IL NOSTRO CREDO

I vostri amici, la nostra professionalità

Scegliere La Terra Dei Cani significa scegliere un team di professionisti che amano il proprio lavoro. La passione e la dedizione con cui ci rivolgiamo a cani e conduttori è il vero valore aggiunto della nostra attività.

IMG_8626.jpeg

INFORMAZIONI PROFESSIONALI

Mauro Zerbinati è il responsabile del Centro Cinofilo, Educatore Cinofilo OPES (CONI) in Italia e Istruttore Cinofilo Cantonale in Svizzera, tecnico di ricerca olfattiva ACSI.

Appassionato di cani fin dall’infanzia si è laureato in Allevamento e Benessere Animale presso l’Università degli Studi di Milano.

Con gli anni ha approfondito sempre di più il suo interesse nei confronti del pianeta cane, diventando educatore cinofilo prima e istruttore cinofilo poi, partecipando a stages e seminari sull’etologia del cane, sul rapporto uomo-cane, sui problemi e le patologie comportamentali, sulle discipline cinofile, sulle attività cinofile di interesse sociale (ricerca persone scomparse, pet therapy, cani accompagnatori di persone diversamente abili), ecc.

Da anni si dedica a tempo pieno all’istruzione dei binomi persone-cani, al riequilibrio comportamentale e all’organizzazione di eventi divulgativi e di formazione cinofila.

 

Insieme ai suoi cani, Smilla e Shakespeare, si dedica alla ricerca operativa HRD (ricerca di resti umani).

1f8719ed-76a2-437a-b722-33423585482e.JPG
IMG_2006.jpeg

Gloria Patamia è Educatrice cinofila OPES (CONI) e collabora con il Centro Cinofilo.

È sempre stata affascinata dal mondo degli animali e seguendo la sua passione ha conseguito la laurea in Allevamento e Benessere Animale presso l’Università degli Studi di Milano, prima con specializzazione in allevamenti estensivi e biologici, poi con specializzazione in animali da compagnia.

Con l’arrivo di Kiba, Border Collie che oggi ha 10 anni, si è approcciata al mondo della cinofilia. Il percorso del binomio non è stato sempre facile e lineare, questo ha portato ad una crescente voglia di scoprire il mondo dei cani diventando educatrice cinofila e partecipando a diversi corsi e stages per approfondire diversi aspetti del mondo canino, in particolare di quello sportivo.

Insieme sono state fatte diverse esperienze sportive: Agility, Disc Dog e K9 Cross Training.

Con Kiba è diventata istruttrice di K9 Cross Training Specialist.

Per avere una visione sempre più ampia sul benessere del cane, ha conseguito il Master in Nutrizione del cane e del gatto presso l’Università degli Studi di Teramo.

Deborah Marinelli, appassionata del mondo della cinofila da quando, sette anni fa, è entrata a fare parte della sua vita Macchia, giovane meticcia da caccia. Ha perciò deciso di intraprendere gli studi fino a diplomarsi Educatore Cinofilo A.P.I.C.C. e successivamente prendere anche la qualifica di Educatore Cinofilo di 3 livello FISC. Si occupa di educazione di base e avanzata sia per cuccioli che cani adulti.

Il suo metodo educativo e di apprendimento è basato sul rinforzo positivo, che consente ad ogni binomio di comunicare nel modo corretto e stabilire un rapporto di fiducia e rispetto reciproco, fornire ai proprietari gli strumenti utili a costruire una corretta relazione e risolvere eventuali problemi di vita quotidiana. Dedica particolare importanza alle attività olfattive, un modo alternativo per giocare, divertirsi e fare attività con il nostro amico a quattro zampe, nel 2023 perciò ha conseguito il diploma di Istruttore FISC di 1 livello di A.O.L.S. (attività olfattiva ludico sportiva) che si basa sulla ricerca di sostanze. Infine si sta formando per diventare Istruttore FISC 1 livello per la Ricerca Tartufi.

unnamed.jpg
bottom of page